Romit è da sempre partner dei principali brand globali del lusso.

Forte di una struttura innovativa e organizzata, che coniuga al meglio la flessibilità del laboratorio artigiano con la capacità di gestire picchi produttivi di un’organizzazione industriale.

La profonda conoscenza del mestiere calzaturiero, unita alla consolidata partnership con le più importanti maison internazionali, consente al team di Romit di rispondere rapidamente e in maniera adeguata a tutte le esigenze dei top brands.

Come nasce una calzatura Made in Italy: un percorso fatto di studio, sensazioni e passioni.

Esiste un impercettibile confine tra arte e artigianato: un risultato raggiunto con il contributo e l’esperienza di abili mani e brillanti menti creative che, oggi come ieri, forgiano pezzi di raffinato lusso. Costruire una calzatura richiede tantissimi passaggi e ognuna di queste fasi deve essere eseguita direttamente e artigianalmente da un esperto. Una calzatura è la somma di molteplici lavorazioni e professionalità.

Creatività e modelleria

Iniziando dalla ricerca e studio dello stile, lo stilista esprime la creatività disegnando su carta per poi riportare le stesse idee su forma, infine seleziona i materiali, i colori e gli accessori per completare i modelli.

Taglio del pellame

La selezione di pellami della massima qualità è fondamentale nella creazione delle calzature Romit. Nelle fasi che cominciano con il taglio e conducono all’orlatura, l’abilità manuale degli esperti artigiani ha un ruolo decisivo per il risultato di alta qualità.

Orlatura e messa in forma della tomaia

Le nostre maestranze sono le protagoniste della fase dell’orlatura. Le singole parti della tomaia, dopo il taglio, passano al reparto giunteria per essere cucite insieme.

Montaggio e applicazione del fondo

A questo punto la tomaia viene messa in tensione sulla forma con soletta e dopo il montaggio viene applicato il fondo. Le costruzioni possono essere declinate in: lavorazione “Ago o Incollata” - lavorazione “Bologna o Sacchetto” - lavorazione “Tubolare” - lavorazione cucita “Blake” - lavorazione cucita “Blake-Rapid”- lavorazione cucita “Goodyear” – lavorazione “Reverse”. Ciascuna di esse presenta delle caratteristiche peculiari che differenziano il prodotto finito.

Finissaggio

In questa fase vengono eseguite le operazioni finali quali le rifiniture della suola, spazzolatura, anticatura o lucidatura tramite creme e tinture a cera.

Controllo qualità e scatolatura

Il collaudo finale viene eseguito da un esperto calzolaio che osserva nei minimi particolari ogni paio di scarpe prodotte prima di esprimere l’ok definitivo.Infine il packaging, accuratamente concepito per ogni brand, garantisce una spedizione affidabile ed una presentazione accattivante.

repertoire image of a shoe

Special features

Scopri come la nostra combinazione di esperienza e desiderio di innovazione trasforma ogni paio di calzature in un capolavoro senza tempo.

SCOPRI DI PIÙ
SCOPRI DI PIÙ

Scopri l'Eccellenza: lasciati ispirare dall'arte e dall'innovazione

Scopri l'universo delle calzature d'eccellenza, dove arte e innovazione si fondono. Contattaci ora per dare vita al tuo stile unico. Siamo pronti a guidarti verso l'essenza della raffinatezza e dell'eleganza.

CONTATTACI
CONTATTACI