Ogni dettaglio, da cuciture a rifiniture, rappresenta un'opera d'arte nata dalla nostra dedizione alla ricerca continua della perfezione. Scopri come la nostra combinazione di esperienza e desiderio di innovazione trasforma ogni paio di calzature in un capolavoro senza tempo.
Inventata nel 1858 dal tecnico americano Blake, l’omonima invenzione è una macchina che cuce – contemporaneamente, con filo semplice o doppio - la tomaia, il sottopiede e la suola.
Questa lavorazione unisce l'intersuola alla suola e si ottiene per mezzo della macchina da cucire Rapid Questa macchina, che presenta aghi e lesine curve, è normalmente utilizzata anche nella Lavorazione Goodyear per cucire il guardolo con la suola.
E’ l’insieme delle due cuciture nella costruzione di una medesima scarpa.
È una lavorazione brevettata da Romit nel 2008. Consiste nell’aggiungere alla tradizionale lavorazione Blake-Rapid una lavorazione a sacchetto della suoletta e della cucitura. Ciò consente di realizzare una scarpa resistente e allo stesso tempo flessibile.
Sistema di fabbricazione della calzatura in cui un guardolo, prima cucito al labbro dell’increna del sottopiede e alla tomaia, viene poi giunto, per via esterna, alla suola. Le calzature realizzate con questa lavorazione sono compatte, robuste e durevoli nel tempo.
Sistema di fabbricazione in cui grazie all’applicazione di una soletta di montaggio in cuoio innovativa, si ottiene una calzatura che oltre a conservare le caratteristiche tipiche della lavorazione Goodyear rimane estremamente flessibile e confortevole.
Sistema di lavorazione Goodyear che consiste nella cucitura al rovescio della tomaia sulla suola leggera e flessibile senza guardolo. Essa viene poi rigirata per completare la lavorazione. Si ottiene una calzatura leggera e flessibile particolarmente adatta per la stagione estiva.
In questa lavorazione, denominata anche “sacchetto” , la fodera interna viene cucita come un sacchetto intorno alla forma rendendo così la calzatura più morbida e flessibile.
Nella lavorazione tubolare la tomaia fascia la forma anche nella parte del battistrada, per essere poi cucita a mano nella parte superiore chiamata “vaschetta”, attraverso l’utilizzo di un filo cerato.
Si tratta di una cucitura artigianale in cui la pelle viene bucata a mano con uno strumento chiamato “Lesina”. Questo utensile permette di forare la pelle dal fiore, passando internamente allo spessore della pelle stessa, per fuoriuscire poi di nuovo nella parte superiore. Successivamente viene infilato il filo per le cuciture. Il pregio di questa cucitura è che la pelle non viene bucata nella parte sottostante in quanto attraverso la lesina si riesce a far passare il filo esclusivamente all’interno dello spessore della pelle, senza attraversarla completamente.
Scopri l'universo delle calzature d'eccellenza, dove arte e innovazione si fondono. Contattaci ora per dare vita al tuo stile unico. Siamo pronti a guidarti verso l'essenza della raffinatezza e dell'eleganza.